10 minuti per cominciare la tua giornata alla grande

Trova l’energia per la tua giornata con una routine mattutina efficace!

Quante volte ci si sente stanchi ancor prima di mettere un piede fuori dal letto?

Ci sono una serie di piccole pratiche che io faccio al mattino che mi danno l’energia e il focus giusto per cominciare la giornata alla grande!

Ciao, oggi parliamo di 6 cose da fare in 10 minuti che ti cambiano la giornata!

Ultimamente ci siamo occupati di Imprenditori Next Generation, ma qualcuno mi ha chiesto “Io, che sono all’inizio, da dove devo cominciare per fare il percorso degli imprenditori di successo?” E anche se non sono un imprenditore ma voglio semplicemente stare bene?
Ecco, l’idea è cominciare da un buon inizio di mattina!

In effetti, quando cominci bene, dopo tutte le cose si infilano una dietro l’altra più facilmente.

Quindi, quel momento delicato nel quale usciamo dal nostro sonno e cominciamo la nostra giornata, è piuttosto importante.
Per questo ci sono delle routine, anche se è bene che ognuno abbia le sue, ma ci sono delle routine che aiutano a entrare nel nostro meglio.

Una delle prime cose che si può fare appena ci si sveglia è ascoltarsi.

Semplicemente, sei ancora nel letto, sei ancora steso e ti ascolti, ascolti com’è il tuo corpo, noti se ci sono tensioni, fastidi, dolori… E’ bene sapere come stiamo perché questo è un pezzo di consapevolezza fondamentale.

Un’altra cosa molto importante che si può fare, è quella di sintonizzarci con le nostre passioni!

Possiamo tornare a guardare ciò che veramente ci entusiasma e vedere come questo si inserisce nella nostra agenda. Quindi guardo la mia agenda alla luce di ciò che per me è straordinario nella vita e guardo le cose che ho in programma nella giornata e noto che cosa mi serve di più, di qua o di là.

Dopodiché si può passare ad una parte un po’ più attiva: bere un bicchiere d’acqua.

So che per qualcuno è facile come bere un bicchiere d’acqua, ma per qualcun’altro può essere invece piuttosto impegnativo appena svegliato alla mattina buttar giù subito un bicchiere d’acqua. E’ un’ottima pratica però, perché ricordiamoci che per funzionare bene nella mente dobbiamo funzionare bene anche nel resto del corpo e l’idratazione è un passaggio fondamentale.

Poi possiamo cominciare a fare una specie di meditazione che ci aiuti a connetterci con i nostri valori, che ci aiuti a sentire ciò che per noi è importante nella vita.

E di nuovo, sfruttiamo questo momento per andare a ritoccare quei punti, a collegarli a ciò a cui automaticamente stai già pensando, cioè a cosa farò in questa giornata. E le cose andranno molto bene insieme, creando delle sinergie molto interessanti.
Poi, a quel punto, puoi bere un altro bicchiere d’acqua se vuoi oppure puoi fare dei saltelli.

A questo punto cioè, puoi dedicarti un po’ alla parte fisica.

Qualche allungamento per tenere il nostro corpo in forma, qualche saltello, magari abbinato a un po’ di respirazione, in modo da essere anche ben ossigenati oltre che idratati.
Qualcuno mi dice: “Ma quanto tempo ci si mette a fare tutta questa roba?” Beh, a far tutte queste cose ci metti grossomodo 8 minuti, quindi direi che è fattibile.

Ma non è finita! Non è finita perché dopo è una buona idea mangiare.

Ma quando è ora di mangiare possiamo scegliere degli alimenti non solo in funzione di che cosa ci ha ficcato in testa la pubblicità o seguendo solo i gusti ai quali ci hanno spesso fatto abituare. Possiamo scegliere di mangiare qualcosa che sentiamo che ci fa bene, che sentiamo che ci aiuta a stare dove vogliamo stare, con la testa e con il corpo.

Magari un limone! Il limone la mattina è qualcosa di straordinario!

Una bella spremutina di limone, poi possiamo mangiare della frutta, poi possiamo anche mangiare dei cereali, delle noci o altre cose che ci mettono in uno stato di energia molto efficace.

Ok, queste sono alcune delle cose che faccio la mattina, TUTTE le mattine!

A questo punto, però, so che non son stato così preciso nella descrizione di tutte queste pratiche, ma questo l’ho fatto per lasciarti l’opportunità di sperimentarle come vuoi.
Nei prossimi video ci saranno delle descrizioni più precise, ci saranno degli esercizi che ti consentiranno di sperimentare queste cose secondo un criterio preciso.

In questo momento ispirati e comincia il tuo inizio di giornata nella maniera più efficace possibile!

Se vuoi saperne di più, scrivimi nei commenti come sta andando, scrivimi cosa stai sperimentando e come funziona per te, che cosa ti piace e che cosa ti piace di meno, così potremo andare avanti creando nuovi strumenti sempre più efficaci.

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E vorrei dire grazie a tutti quelli che mi seguono, commentano e lasciano “Mi piace” tutte le volte sotto i miei video, grazie perché per me è davvero importante la vostra opinione!

Buon allenamento e al prossimo video! Ciao ciao!

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