La sfida (solare) mondiale (WSC)

Da quasi un anno ho l’onore di essere il team coach di Onda Solare, l’unico team italiano che parteciperà al World Solar Challenge (la sfida solare mondiale appunto). Questa gara è una di quelle avventure che parlano di essere tecnici capaci di realizzare nuove tecnologie, ma anche di passione infinita per le auto, le corse, un futuro pulito.

 

In sostanza si tratta di farsi prendere il cuore dalla proprie passioni, e saper usare molto bene il cervello per realizzarle al meglio.

 

Infatti senza una fortissima spinta di passione, che parte dal cuore non sarebbe nemmeno possibile pensare ad un progetto che parte in un officina dell’Emilia Romagna e arriva fino in Australia, un progetto che coinvolge decine di persone, che ha un budget di molte centinaia di migliaia di euro.

 

 

IMG_6490_2

Ma senza un attento uso del cervello, inteso come logica e razionalità non sarebbe possibile coordinare e finalizzare tutto questo entusiasmo, questa passione, coinvolgendo università, eccellenze della progettazione, e della costruzione di prototipi, ricercatori, artigiani dalle mani d’oro, imprenditori, amici e conoscenti, tutti messi in grado di dare il proprio meglio per il progetto.

 

 

Credo che questo progetto, questo sogno che diventa realtà passo dopo passo, a partire solo da una passione, un’idea, questo piccolo Davide che sfida (e con risultati assolutamente di rilievo) i Golia delle multinazionali di tutto il mondo con budget milionari, abbia un messaggio straordinario per ognuno di noi.

 

E la mia fortuna (in senso einsteniano) sia proprio quello di averlo capito e fatto mio da tempo, infatti il primo articolo di questo blog fu dedicato all’energia “magica” che si crea quando ci si mette insieme ad altri a realizzare sogni

 DSCN0016 (2)_2_2

Questo potere favoloso che scaturisce dal dare vita ai propri sogni, dal voler cominciare a scrivere il libro che si è sempre sognato, a costruire la macchina dei propri sogni, a realizzare l’associazione, la casa, il mondo che si sogna da sempre, funziona quando sappiamo trovare altri che vogliono realizzare i loro sogni, e quando sappiamo mettere in collegamento l’entusiasmo del cuore con la logica della mente.

 

Funziona quando sappiamo coinvolgere altri semplicemente perché li abbiamo ascoltati e capiti, abbiamo capito qual è il loro sogno, per cosa sono disposti a passare notti insonni, a non fare le ferie, a passare week end interi a rendere reale quello che si sentiva solo battere nei propri cuori.

 

Funziona quando sappiamo coordinare queste passioni, dare ordine e chiarezza al disegno che via via vediamo prendere forma sotto i nostri occhi, fino a diventare reale, concreto, una parte del mondo in cui viviamo.

 

Questa, credo, sia la vera Sfida Mondiale, il segreto per realizzare un mondo migliore, non solo perché i risultati finali sono straordinari, ma soprattutto perché le persone che contribuiscono realizzare questi risultati sono felici di vivere il proprio sogno, qui, ora.

 

LINK:-

  1. Il sito di Onda Solare
  2. Felicità sostenibile
  3. Realizzare i sogni degli altri ci fa realizzare i nostri