Obiettivi o buone intenzioni?

Estratto della trasmissione su radio RCB “Pensa positivo e mettilo in pratica”

Puntata n.17 del 30 giugno 2014.

Abbiamo visto nelle altre puntate che per realizzare i nostri sogni dobbiamo saper osare, abbiamo anche detto che il sogno non sappiamo se lo realizzeremo mai, ma quello che possiamo sapere è se lo stiamo vivendo, nel senso di sentirci dentro il nostro sogno, di sentirci sulla strada che ci porterà dove desideriamo veramente essere.

Quello che ancora non abbiamo detto che per essere realizzato un sogno ha bisogno di essere trasformato in obiettivo, al punto che c’è chi dice che un obiettivo è un sogno con una scadenza.

Fantastico: ora cominciamo a capire come si fissa un obiettivo per poterlo raggiungere.

Anzi cominceremo a capire che cos’è un obiettivo e cosa non è un obiettivo.

Target

Ad esempio se dicessi: “voglio dimagrire”. Secondo te è un obiettivo?
A volte qualcuno mi risponde scherzando che “è un’illusione!”, in realtà “voglio dimagrire” non è un obiettivo, al massimo è una buona intenzione…

E le buone intenzioni non fanno la differenza!

Cosa distingue un obiettivo da una buona intenzione? In pnl diciamo che un obiettivo per essere tale deve essere ben formato, o ben posto. In sostanza vi sono delle caratteristiche che devo verificare affinché possa ritenere il mio un obiettivo ben posto.

Vediamo la prima: un obiettivo deve essere specifico.

Specifico vuol dire ben definito, “voglio dimagrire” non è specifico, in quanto se non definisco quanto voglio dimagrire anche un etto di differenza mi farebbe raggiungere teoricamente il mio obiettivo.

Voglio dimagrire 10 kg è un obiettivo specifico. “Voglio guadagnare di più” non è un obiettivo specifico, “voglio guadagnare 10.000 euro in più è un obiettivo specifico.
Se non siamo specifici il nostro cervello non capisce bene cosa dobbiamo fare, e non ci aiuta a farlo…

Pensa positivo… e mettilo in pratica!
…godendoti ogni passo del tuo viaggio di miglioramento personale!

Ciao! Alla prossima!

Ascolta la traccia audio