Obiettivi Ecologici

Estratto della trasmissione su radio RCB “Pensa positivo e mettilo in pratica”

Puntata n.22 del 7 luglio 2014.

Ciao!

Allora abbiamo parlato di obiettivi e di come definire al meglio i tuoi obiettivi per renderli più facilmente realizzabili…

Abbiamo visto come renderli specifici, misurabili, attraenti, raggiungibili, tempificati… tutto pronto?
Ti piace il tuo obiettivo così?

Manca un ultimo passaggio, un dettaglio …non proprio così trascurabile. Infatti a volte pensiamo che raggiungere l’obiettivo abbia un valore assoluto, infatti si dice “lo voglio a qualunque costo!”…

Qualunque costo? Hai pensato bene a cosa vuole dire? Sei disposto a farti venire un infarto pur di riuscire nel lavoro?
O sei disposto a sfasciare la tua famiglia pur di ottenere il tuo successo personale?
O sei disposto a spremere come limoni tutti i componenti del tuo team per raggiungere il risultato, anche se poi questo significherà che non avrai più una squadra per l’anno prossimo?

Un parametro che spesso dimentichiamo nel definire l’obiettivo è la sostenibilità, l’ecologia dell’obiettivo stesso. In sostanza mi devo chiedere: “Il percorso per raggiungere questo obiettivo è buono per me e le persone intorno a me?”.

Obiettivo ecologico

Come scrivo nel mio libro “Coaching Aziendale”

il prezzo che siamo disposti a pagare per raggiungere un obiettivo definisce le caratteristiche dell’obiettivo stesso.

Questo vuole dire che se non sai vedere quanto costa, e cosa ti costa, raggiungere una meta, può darsi che ti trovi nell’antipatica situazione di aver centrato il tuo obiettivo, ma di aver perso lungo la strada cose ben più importanti del valore dell’obiettivo stesso.

Guardiamoci intorno e vediamo se il modo nel quale portiamo avanti il raggiungimento dei nostri obiettivi è compatibile con la loro sostenibilità. Chiediamoci se il sacrificio che stiamo imponendo a noi stessi e alle persone intorno a noi è qualcosa di sano, che vale la pena di essere vissuto fino in fondo o se forse è meglio ritarare il nostro obiettivo.

In questo modo potremo partire con una maggior consapevolezza del valore del nostro obiettivo e anche delle modalità per raggiungerlo che ci siamo dati, diventando sempre più efficaci nel raggiungerlo!

Pensa positivo… e mettilo in pratica!
…godendoti ogni passo del tuo viaggio di miglioramento personale!

Ciao! Alla prossima!

Ascolta la traccia audio