Postura che hai pensieri che fai!

Estratto della trasmissione su radio RCB “Pensa positivo e mettilo in pratica”

Puntata n.27 del 14 luglio 2014.

Ciao!

Come sta andando la tua nuova ginnastica? Hai scoperto che a volte quando siamo stanchi conta di più fare 50 saltelli respirando a pieni polmoni che non prendere un caffè?

Oggi vediamo come condizioniamo i nostri pensieri con la postura che abbiamo.

Il punto è che abbiamo molte più risorse di quelle di cui siamo consapevoli, e se il nostro corpo ci aiuta, diventa più facile attivare anche le risorse che ignoriamo di avere.

Supponiamo che tu debba parlare in pubblico, o fare una relazione ad una riunione, e tu non sia molto a tuo agio, secondo te sarai in grado di fare meglio se ti proporrai al tuo pubblico con la schiena curva, le spalle chiuse, la testa bassa o se ti metterai in una postura con schiena diritta, spalle aperte, testa alta?

Ogni postura trasmette al nostro cervello qualcosa, se non ci credi fai la prova, mettiti con la schiena curva e le braccia chiuse, a pensare di parlare ad un pubblico e poi fai lo stesso esercizio con la schiena diritta e le braccia aperte.

Noti la differenza?

self-esteem

Se vogliamo sentirci sicuri è meglio che ci mettiamo in una postura che per noi trasmette sicurezza, se vogliamo sentirci simpatici meglio una postura simpatica… diciamo che c’è una postura più indicata per ogni tipo di emozione che vogliamo vivere.

È un po’ come sintonizzarci con le persone che hanno le qualità che servono a noi in quel momento.

La prossima volta che devi affrontare una situazione difficile pensa a come l’affronterebbe qualcuno che sai essere molto abile in quel contesto, ma non limitarti a pensare a cosa direbbe, aiutati con il corpo, sintonizzati con la sua postura.

Se vuoi sentirti più sicuro, pensa ad una persona piena di sicurezza e entra nella sua postura… anche la postura è un’abitudine funzionale che possiamo prendere!

Giorno dopo giorno, momento dopo momento…

Pensa positivo… e mettilo in pratica!
…godendoti ogni passo del tuo viaggio di miglioramento personale!

Ciao! Alla prossima!

Ascolta la traccia audio