Le convinzioni si autoalimentano

Estratto della trasmissione su radio RCB “Pensa positivo e mettilo in pratica”

Puntata n.60 del 1 settembre 2014.

Hai visto quali convinzioni hai?

Ci sarà chi ha visto di avere la convinzione di essere una persona fortunata, altri che sono convinti di essere sfortunati, qualcuno è convinto di essere bello e qualcuno brutto… e così via…

Il punto è che ciò di cui siamo convinti tende ad auto alimentarsi, quindi se una persona è convinta di essere intelligente e la gente sorride quando parla, questa persona pensa: “Stanno ammirando l’acutezza della mia osservazione”, e si sente ancora più intelligente. Ma se è convinta di essere poco intelligente o di non dire mai niente di interessante, nel momento nel quale parlando vedesse qualcuno che sorride, penserà: “Ecco, ridono di me, perché ho detto qualcosa di banale o di stupido”…

convinzioni1

Quindi la nostra convinzione di base tende ad autoalimentarsi, anche perché ci piace sentirci sicuri, ci piace dire che sappiamo come siamo fatti, e quindi, che sia bella o brutta la convinzione su di noi, se qualcuno anche ci dicesse che siamo più intelligenti di come pensiamo, spesso le persone insistono dicendo: “Vuoi che non lo sappia come sono fatto? Mi conosco. So che non ci riesco!”.

Quante volte mi capita di sentirlo dire: “So che non ci riesco“. Potremmo, con un pelo più di consapevolezza dire semplicemente: “Non ho voglia di sfidare questo mio limite”.

Il tutto solo perché ci piace avere ragione, e se sono convito di essere fatto in un certo modo ne va della mia identità, dell’immagine che ho di me stesso.

Quindi, ad esempio, se sono convinto di essere bravo ad usare il computer, ne farò di tutti i colori pur di riuscire a dimostrarmi che è così, proverò tutte le maniere per riuscire a risolvere un problema, perché se no devo mettere in discussione la mia immagine, ciò che penso di me.

Prova ad immaginare invece quanto mi impegnerò se sono convinto di non essere capace…

Riesci a capire ora quanto diventa importante conoscere le nostre convinzioni sull’immagine che abbiamo di noi?

Pensa positivo… e mettilo in pratica!
…godendoti ogni passo del tuo viaggio di miglioramento personale!

Ciao! Alla prossima!

Ascolta la traccia audio