Ristrutturare le convinzioni

Estratto della trasmissione su radio RCB “Pensa positivo e mettilo in pratica”

Puntata n.77 del 23 settembre 2014.

Come si mangia un elefante? Un boccone alla volta.

ristrutturare-convinzioni

Questo è un proverbio africano, che ho citato anche nel mio ultimo libro “Aspunti per il tuo viaggio”. In effetti mi capita spesso di incontrare persone per le quali o sei totalmente capace di fare una cosa o sei totalmente incapace.

In realtà non c’è nessuno totalmente incapace, ma non c’è nemmeno nessuno che possa affermare di essere capace di fare tutto tutto tutto… e questo direi che si può applicare ad ogni persona in ogni contesto…

Quindi uno degli strumenti che abbiamo per modificare più facilmente una nostra convinzione limitante è renderci conto che è una visione estrema della realtà.
Certo, posso dire “Non sono una persona coraggiosa, ho paura delle novità“. Ma posso cominciare a ristrutturare quest’affermazione notando in quali ambiti mi comporto così, e contemporaneamente vedendo che ci sono ambiti della mia vita nei quali mi comporto in modo diverso.

Se non fossi coraggioso, non sarei coraggioso mai, e se non sono coraggioso mai non farò niente quando sento la paura di qualcosa di nuovo… Ma se so che alcune volte sono meno coraggioso di altre, mentre ci sono situazioni dove mi sono messo in azione ed ho ottenuto buoni risultati, superando l’iniziale disagio di una novità, so che posso farlo, e so anche che è normale non essere subito a mio agio.

In sostanza comincio già a collegarmi con la parte di me che è in grado, comincio già a sentire questo fastidio come il preludio al cambiamento, e non come il preludio al ritiro e alle giustificazioni.

Lo stesso metodo lo possiamo applicare sempre alla convinzione limitante: “Non sono abbastanza preparato per…” (e qui mettici quello che vorresti fare, ma non stai ancora facendo). Infatti posso dire: “E’ vero che in alcune aree non sono preparato, ma di quante aree di competenza è composta quest’attività?”.

Pensa positivo… e mettilo in pratica!
…godendoti ogni passo del tuo viaggio di miglioramento personale!

Ciao! Alla prossima!

Ascolta la traccia audio