La felicità sostenibile

Estratto della trasmissione su radio RCB “Pensa positivo e mettilo in pratica”

Puntata n.91 del 14 ottobre 2014.

Abbiamo visto gli atteggiamenti passivi e quelli aggressivi e abbiamo concluso che come abitudine non è che siano poi così interessanti, quindi ora vediamo un po’ come potrebbe essere un atteggiamento assertivo, che idealmente si colloca a metà tra i due.

Sostanzialmente ciò che distingue una persona assertiva da una aggressiva o passiva è proprio il fatto che le ultime due credono che nella vita o vinci o perdi, o sali o scendi…

La persona assertiva sa essere attenta ai propri bisogni, ma non per questo non considera quelli degli altri. Chi sa essere assertivo ha come obiettivo un successo comune, la possibilità di stare bene tutti, il risultato WIN-WIN per dirla con chi parla bene…

In sostanza è una persona che sa ascoltare tutti ma si prende la responsabilità della propria decisione, che è autonoma, non fa le cose per fare piacere agli altri, le fa per fare piacere a sé e agli altri.

Per questo sa usare dei modi di fare che gratifichino e motivino sia sé che gli altri.

Questo tipo di persona si fida degli altri, sa, è convinta (nel senso che ormai conosciamo di convinzione), che c’è un modo nel quale aiutando gli altri a realizzare i propri sogni, loro aiuteranno noi a realizzare i nostri.

È un po’ la storia dell’associazione Felicità Sostenibile, abbiamo individuato cosa piaceva fare a ciascuno, quali erano i sogni che ognuno portava nel proprio cassetto, e abbiamo dato l’opportunità a tanti di mettersi in gioco per realizzare questi piccoli o grandi sogni.

felicitasostenibile

Questo ha generato possibilità per tanti altri e così si è “vinto tutti”.

Certo essere assertivi ci fa vivere con molta poca insicurezza e pochissima ansia, ma non perché chi sia assertivo pensi di poter fare tutto bene, al contrario, perché sa accettare il fatto di essere umano e di poter sbagliare.

Fantastico no? Qualcuno ogni tanto mi dice: “troppo bello per essere vero”. Beh, nelle prossime puntate vedremo come si può fare a renderlo vero…

Pensa positivo… e mettilo in pratica!
…godendoti ogni passo del tuo viaggio di miglioramento personale!

Ciao! Alla prossima!

Ascolta la traccia audio