Se vuoi qualcosa allunga la mano per prenderla!

Estratto della trasmissione su radio RCB “Pensa positivo e mettilo in pratica”

Puntata n.96 del 21 ottobre 2014.

Se vuoi qualcosa allunga la mano per prenderla!

Te lo ripeto: “se vuoi qualcosa allunga la mano per prenderla!”

Ovvio no?
A proposito la parola “ovvio” deriva dal latino “obvius” che vuol dire “che va incontro”, ma è anche collegato a “via, strada”, “verso”.
Quindi qualcosa di ovvio è qualcosa che ci viene incontro in una direzione ben precisa, qualcosa di chiaro, scontato, lapalissiano, naturale, logico, (direi di fermarci qui con i sinonimi).

E allora mi viene da dire: “Quanto siamo contorti, strani, misteriosi, innaturali ed illogici con i nostri comportamenti a volte?”

Sì, perché se è ovvio, che se vogliamo qualcosa dobbiamo allungare la mano per prenderla, è sotto gli occhi di tutti come invece non sempre le persone facciano questo.

Parlando di assertività ci siamo resi conto che, a volte non ci prendiamo nemmeno il tempo di fare chiarezza sui sentimenti che proviamo rispetto ad una situazione, il che rende difficile sapere cosa vogliamo, ed ancora più difficile allungare la mano per ottenerlo.

Quindi forse non è un concetto così ovvio in realtà.

La domanda è: “Cosa stai facendo per realizzare ciò che ti sta più a cuore nella vita?”

Il che in realtà si può scomporre in altre sotto-domande, non proprio banali tipo: “Cosa ti sta più a cuore nella vita?” e poi “cosa stai facendo per realizzarlo?”.

assertivita

 

Nel mio libro “Osa Sognare” tratto proprio del tornare ad avere il coraggio di guardarci dentro e riconoscere che tutti abbiamo dei sogni, dei desideri che spesso ci neghiamo perché li riteniamo impossibili e quindi non facciamo nulla per realizzarli.

E c’è anche un corso molto bello “Il TUO miglior anno di sempre”, che mi ha aiutato molti anni fa a capire cosa era più importante nella mia vita e come potevo organizzarmi per ottenerlo…

Ma facciamo un passo alla volta… oggi intanto chiediti: “Cosa mi sta più a cuore nella vita?”.

Pensa positivo… e mettilo in pratica!
…godendoti ogni passo del tuo viaggio di miglioramento personale!

Ciao! Alla prossima!

Ascolta la traccia audio