Le persone non sono il loro comportamento

Le persone non sono il loro comportamento

Immagine di persona sdraiata

Estratto della trasmissione su radio RCB “Pensa positivo e mettilo in pratica”.

Puntata n.103 del 30 Ottobre 2014.

Le persone non sono il loro comportamento.

Sì, quando ho sentito per la prima volta questo pilastro della programmazione neuro linguistica devo dire che non mi sono sentito molto d’accordo. Ma come? Diciamo che quello che conta è ciò che si fa e non quello che si dice, e ora diciamo che le persone non sono quello che fanno?

Beh, in effetti a me piace di più detta così: le persone sono molto di più del loro comportamento, e se ci limitiamo a vedere solo il comportamento delle persone rischiamo di perdere la bellezza della persona stessa, con tutte le risorse che ha.

Se vediamo qualcuno che si comporta male e diciamo “quello è così”, (cioè è il suo comportamento) ci togliamo ogni possibilità di avere un risultato diverso. Infatti se è così allora quella è la sua natura e non potrà essere niente di diverso.

Mentre se distinguiamo le persone dal comportamento che hanno, possiamo dire che “oggi si sta comportando così, ma questa persona è molto più di questo, ha il potenziale per essere molto meglio”…

Ricordiamocelo ogni volta che vediamo un comportamento di un collega, un dipendente, un capo, un marito, una moglie, un figlio… cominciare a pensare che loro siano il loro comportamento ci aiuta? E soprattutto aiuta loro ad essere il loro meglio?

“Sei disordinato” è diverso da “stai tenendo disordine”, e anche “Sei disonesto” è diverso da “Ti stai comportando in modo disonesto”.

In un caso la sentenza è definitiva, nell’altro caso prendiamo atto di una situazione e sappiamo che abbiamo tutte le risorse che servono per poterla cambiare.

Pensa per un attimo a come vedi le persone attorno a te.
Pensi che siano il loro comportamento? O distingui il comportamento da ciò che sono e possono essere?

Pensa positivo… e mettilo in pratica!
…godendoti ogni passo del tuo viaggio di miglioramento personale!

Ciao! Alla prossima!

Ascolta la traccia audio