Come fai ad ascoltare?

Estratto della trasmissione su radio RCB “Pensa positivo e mettilo in pratica”.

Puntata n.107 del 5 novembre 2014.

Benissimo, abbiamo visto che i comunicatori efficaci sono capaci di ascoltare gli interlocutori, in modo da capire cosa dire, prima di dirlo.

Direi che anche se sembra una banalità, il mondo è pieno di gente che non lo sa fare, anzi che ha esattamente l’abitudine contraria.
Infatti mi capita spesso di trovarmi in aziende dove, in un momento di riunione, di scambio di idee, assisto spesso a questa scena: una persona sta parlando, arrivato ad un certo punto, viene interrotta da qualcuno che ritiene di dover dire una cosa talmente importante che si sente in diritto di farlo tranquillamente.

Questo autorizza l’intervento anche di un’altra persona che stava aspettando il suo turno, secondo la logica “se interviene lui e interrompe, allora lo posso fare anche io” e, se non viene ascoltata da tutti, cosa piuttosto poco probabile, visto che c’era già una persona che parlava e un’altra che l’ha interrotta cominciando a sua volta a parlare, ripiega finendo il suo intervento rivolgendosi al vicino di posto.

A questo punto abbiamo: uno che stava parlando, uno che l’ha interrotto e che sta parlando al quale il primo probabilmente sta già ribattendo, nel frattempo il terzo viene a sua volta interrotto dal suo vicino di posto che vuole dire la sua su quanto gli ha riferito…

Direi che siamo piuttosto lontani da un concetto di ascolto…

ascoltare

Infatti, come mi capita spesso di ricordare negli incontri aziendali e non solo, visto che la regola numero uno per la comunicazione efficace è l’ascolto, per essere sicuri di aver ascoltato bene, serve verificare che se qualcun altro sta parlando la nostra bocca stia ben chiusa e le nostre orecchie ben aperte!

Solo così potremo dire di aver ascoltato quanto serve e aumenteremo di molto le probabilità di successo del nostro intervento.

E tu, verifichi mai prima di cominciare a parlare che non ci sia nessun altro che lo sta già facendo?

Pensa positivo… e mettilo in pratica!
…godendoti ogni passo del tuo viaggio di miglioramento personale!

Ciao! Alla prossima!

Ascolta la traccia audio