Vai a trovare gli altri nel loro mondo?

Estratto della trasmissione su radio RCB “Pensa positivo e mettilo in pratica”.

Puntata n.121 del 1 dicembre 2014.

Se vogliamo piacere agli altri abbiamo visto che un modo molto semplice è quello di mostrarci uguali a loro, torneremo ancora sul fatto che mostrarci uguali non significa necessariamente esserlo, ma per ora concentriamoci solo su questo fatto: se gli altri ci percepiscono simili a loro, se sentono che la pensiamo come loro, che abbiamo i loro interessi e le loro passioni, allora gli piaceremo.

Ora la domanda è: come faccio a farmi percepire uguale a te? La risposta è molto semplice, e anche molto naturale: avvicinandomi al tuo mondo. Non serve far finta di essere esperti velisti, se non distinguiamo la prua dalla poppa di una barca, ma mostrare una sana curiosità rispetto a quel mondo così importante per il nostro interlocutore è un ottimo modo di porci, che ci farà essere percepiti come piacevoli e interessanti.

Del resto qualunque sia la tua passione, non avresti piacere di condividerne un po’ con una persona che hai appena conosciuto e che si mostra interessata al tuo mondo?

È un po’ come dire che se vogliamo che le persone ci seguano nel nostro mondo e si interessino a noi, prima è bene che noi ci interessiamo a loro.

empatia

Pensaci, sei più disposto a fare un pezzo di strada con chi ti è simpatico o antipatico? Con chi senti vicino a te come valori e atteggiamenti o chi senti molto lontano?

Allora il primo passo lo possiamo fare noi, andando a conoscere il mondo del nostro interlocutore, semplicemente chiedendogli come è fatto, cosa gli piace, quali sono i suoi hobby e le sue passioni.

Avremo un sacco di informazioni utili ed interessanti, che se sapremo ascoltare bene, ci serviranno per poterci relazionare al meglio con chi abbiamo di fronte.

Perché per parlare con qualcuno bisogna prima capire che lingua parla cioè com’è fatto il suo mondo.

Pensa positivo… e mettilo in pratica!
…godendoti ogni passo del tuo viaggio di miglioramento personale!

Ciao! Alla prossima!

Ascolta la traccia audio