Sei un giudice severo?

Sei un giudice severo?

Estratto della trasmissione su radio RCB “Pensa positivo e mettilo in pratica”.

Puntata n.123 del 3 dicembre 2014.

Abbiamo detto che riuscire a sintonizzarci con gli altri è fondamentale entrare nel loro mondo, e questo lo riusciamo a fare più facilmente se siamo aperti e curiosi; un’altra caratteristica fondamentale è la gentilezza e l’assenza di giudizio.

Mi viene in mente una storia che ho letto in un libro:
un giorno un signore con tre bambini entra in metropolitana, il signore si siede e rimane assorto nei suoi pensieri, mentre i bambini cominciano a correre e a schiamazzare per tutto il vagone, disturbando gli altri passeggeri. Il malumore cresce fino a che una signora non sbotta: “ma sono i suoi figli? Perché non li richiama, non vede che macello che stanno facendo?”. Il signore ha un sobbalzo e uscendo dai suoi pensieri si rende conto della situazione e si scusa e aggiunge: “Mi dispiace, stiamo tornando ora dall’ospedale dove è morta la loro mamma, stanno reagendo in questo modo, mi scuso per il disturbo che vi stanno dando…”

Qualche tempo fa un mio amico in facebook ha postato la seguente frase: “Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile.”

sii gentile

Ecco, credo che quando ci troviamo con altri di cui non capiamo o condividiamo il comportamento sia una buona idea anzitutto non giudicare, ma magari pensare che ci può essere un motivo che noi non conosciamo o non capiamo. Questo non vuol dire subire comportamenti che non riteniamo corretti o adeguati, ma semplicemente non giudicare a priori gli altri, visto che non conosciamo la loro storia fino in fondo…

Se sapremo sintonizzarci con la parte che ci piace di più negli altri, se sapremo evitare di giudicare la parte che ci piace di meno, ci metteremo nella condizioni di interagire con il meglio di loro, e questo sarà facile, e anche estremamente efficace.

Adesso pensa per un attimo: quali parti ti piacciono nelle persone che trovi più difficili? Quali parti invece stai giudicando, spesso senza conoscere fino in fondo? Come potresti smettere di giudicare e connetterti con la parte che ti piace di più?

Pensa positivo… e mettilo in pratica!
…godendoti ogni passo del tuo viaggio di miglioramento personale!

Ciao! Alla prossima!

Ascolta la traccia audio