Ti hanno scoperto?

Fantastico! Anche ieri sera degli amici mi hanno detto che stanno sperimentando un po’ di programmazione neuro linguistica e che funziona! Ascolto, rispetto della mappa degli altri, rispecchiamento… Fantastico!

Però ti voglio dire una cosa, c’è un problema irrisolvibile con questi strumenti: funzionano solo se li metti in pratica!

Stai osservando e ascoltando con attenzione gli altri? Stai usando la loro postura, i loro movimenti, la loro terminologia? No? Come? Hai paura che ti scoprano? Hai paura che ti dicano: “Mi scusi ma… cosa mi sta rispecchiando? Ha fatto un corso di programmazione neuro linguistica?”.

Ti hanno scoperto

Ascolta questa storia, è molto divertente e istruttiva.

Una sera, uscendo con gli amici, mi trovo in pizzeria con un mio amico che mi dice: “Paolo, tu che ti occupi di vendita, di comunicazione efficace, mi insegni a vendere le mie creazioni? Perché sai quanto mi piace realizzare le mie opere (lui è un’artista) ma non riesco sempre a venderle come vorrei…”.

“Va bene”, gli ho detto, “mettiti davanti a me a tavola che ti racconto un po’ di cose sulla comunicazione efficace“… e ho cominciato a raccontargli di rispecchiamento, mappe, ecc.

Ad un certo punto lui mi fa: “Eh, sembra tutto molto bello, ma penso che non riuscirei a farlo!”.
“Perché?” Gli chiedo io.
E lui mi dice: “Perché se mi metto a fare tutte le cose che fa quello davanti a me poi mi scopre!”.
Allora lo guardo e gli dico:
“Può darsi, ma vedi, è quello che succede normalmente quando due persone si capiscono, è una cosa naturale, pensa che noi stiamo parlando di queste cose da mezz’ora e io è mezz’ora che ti sto rispecchiando. Ho spostato il peso a destra quando tu lo hai portato a sinistra, ho bevuto quando tu hai bevuto, mi sono sporto in avanti quando lo hai fatto tu… E tu non ci hai fatto assolutamente caso, salvo notare che stavamo parlando con grande sintonia e connessione, giusto?”.

Il mio amico è rimasto di sasso e ha capito che fare attenzione e attivare i comportamenti che normalmente funzionano… semplicemente funziona!

Pensa positivo… e mettilo in pratica!
Godendoti ogni passo del tuo viaggio di miglioramento personale!
Ciao! Alla prossima!


Ascolta la traccia audio della puntata qui sotto: