Dare per scontate le cose: che rischio!

Una delle cose che mi lascia più perplesso è come le persone si dimentichino che gli altri sono diversi da loro, e diano per scontato cose

Lo sentiamo dire continuamente: “Ho dato per scontato che tu ci fossi” o “ho dato per scontato che tu facessi quella cosa” o “ho dato per scontato che lui/lei la pensasse così”…

Il rischio del dare per scontato

In realtà, e me ne accorgo tutti i giorni, anche nelle aziende dove lavoro, ogni volta che diamo per scontato qualcosa stiamo prendendoci un rischio.

A volte il rischio vale la pena correrlo, ad esempio se do per scontato che tu arrivi 5 minuti in anticipo e mi presento un po’ prima al nostro appuntamento, la peggior cosa che mi può accadere è che mi toccherà aspettare un po’…

Ma non è sempre così semplice e indolore la questione. Ti racconto un’esperienza che mi è capitata parecchi anni fa, ma che ancora mi ricorda quanto è pericoloso dare per scontato.

Dovevo andare a trovare un’amica in Francia e lei mi ha scritto via mail (i telefonini non erano così diffusi ancora): “Vieni il prossimo week end che ci sono”.
Io allora sono partito e quando sono arrivato in Francia ho scoperto due cose:

  • la prima che era andata dai suoi a Torino,
  • la seconda che per lei prossimo non voleva dire il w-end più vicino, ma quello dopo…!!!

Peccato che per me fosse scontato e non l’avessi verificato. Attenzione, non sto dicendo di verificare ogni cosa, ma semplicemente di verificare le cose che per noi hanno un rischio che non abbiamo voglia di correre.

Dare per scontato: il rischio

Sicuro di voler correre il rischio?

Se do per scontato che tu porterai da bere alla festa, il rischio è che non ci sia nulla da bere.

Se do per scontato che tu farai una parte di lavoro, il rischio è che quella parte di lavoro non la faccia nessuno!

Se do per scontato che avvisi tu le altre persone per la riunione il rischio è che alla riunione ci troviamo solo noi due!

Se do per scontato che tu ce l’abbia con me e che non mi perdonerai mai il rischio è che ci giochiamo il nostro rapporto…

E non vale la giustificazione “abbiamo sempre fatto così”, “è logico”, ecc. Quella è la tua mappa della realtà, non la realtà, se il rischio che corri è piuttosto significativo allora vale sempre la pena investire il tempo necessario a verificare le cose.

Ogni volta che pensi: “Questa cosa è così” verifica cosa te lo garantisce e se ti accorgi di dare per scontato qualcosa, pensa a quanto stai rischiando e a cosa puoi fare per essere più dalla parte del sicuro!


Pensa positivoe mettilo in pratica!
Godendoti ogni passo del tuo viaggio di miglioramento personale!
Ciao! Al prossimo martedì!


Estratto della trasmissione su radio RCB “Pensa positivo e mettilo in pratica”.
Puntata n.169 del 25 Febbraio 2015


Ascolta la traccia audio della puntata qui sotto: