Impara a dire NO

Impara a dire NO

Oggi un mio cliente mi ha scritto: “Sono molto nervoso perché devo dare una risposta a un fornitore e devo dirgli che non accetterò la sua proposta…”.

Ti capita di avere difficoltà a dire di no?

Se hai risposto di no ti faccio i complimenti per la capacità di comunicazione, se hai risposto di sì ti faccio i complimenti per la consapevolezza.

In realtà dire “NO” è un problema per un sacco di persone che si ritrovano ad acquistare molte più cose di quelle che gli servono, si ritrovano in posti dove non volevano essere o a fare cose che non volevano fare

Ma come si impara a dire NO?

Dire no agli altri

Intanto sfatiamo un mito, TUTTI possono dire NO con forza e sostenerlo anche sotto richieste e pressioni psicologiche, fisiche o morali.

Infatti se ti chiedessero se vuoi essere chiuso in una scatola con 3 cobra, pensi di avere problemi a dire di no? Anche se i tuoi interlocutori insistessero? Anche se ti facessero gli occhioni dolci? Anche se dicessero che è per il tuo bene o che lo devi fare perché lo fanno tutti o perché è un affare imperdibile?

Ecco, credo che abbiamo capito che il problema non è che non sappiamo dire di no, in realtà lo sappiamo dire molto bene tutti, a parole o con i gesti, anzi, ti invito a provare adesso, fai le prove del tuo impianto vocale e del tuo corpo, stampa un bel NO nell’aria, con faccia sicura e corpo deciso: “NO”.

Convinciti che puoi dire NO

Okay, adesso è chiaro che sappiamo dire di no, e che il fatto di continuare a dire e a dirci che non sappiamo farlo non ci aiuta a riuscirci.

Più continueremo a dirci che non lo sappiamo fare e meno lo impareremo a fare.

Da oggi, ogni volta che ti accorgi che stai per dire: “non so dire di no” correggi subito dicendo: “intendo dire che non ho ancora ben perfezionato quest’abitudine”.

E per prendere quest’abitudine non perdere il prossimo post, dove vedremo come allenarci a dire NO a tutti quelli a cui vogliamo dire NO!


Pensa positivoe mettilo in pratica!
Godendoti ogni passo del tuo viaggio di miglioramento personale!
Ciao! Al prossimo martedì!


Estratto della trasmissione su radio RCB “Pensa positivo e mettilo in pratica”.
Puntata n.179 dell’11 Marzo 2015


Ascolta la traccia audio della puntata qui sotto: