Cambia i tuoi schemi mentali: impara dalle esperienze

Cambiare gli schemi mentali per imparare dalle esperienze

Mi trovo spesso ad avere a che fare con gli schemi delle persone.

Sia in azienda che nella vita privata infatti, ognuno di noi mette in atto ciò che gli riesce meglio, nel modo nel quale gli riesce meglio.

Seguiamo sempre gli stessi schemi

Quello di cui spesso però non ci accorgiamo è che seguiamo sempre gli stessi schemi, tendendo a prendere decisioni secondo gli stessi parametri, valutando sempre le stesse cose nello stesso modo, reagendo agli stessi stimoli in modi sempre molto simili tra loro.

Ad esempio, se sono attratto da un partner (in affari o nella vita è uguale per questo esempio) perché mi sembra intelligente e capace, guarderò a queste sue caratteristiche, dimenticandomi di vedere le altre (magari l’affidabilità e l’onestà) e quindi sarà abbastanza probabile che, ad un certo punto, mi possa sentire fregato o non corrisposto.

In quel momento reagirò con il mio schema mentale, che magari è quello di arrabbiarmi e mandare il rapporto a carte quarantotto.

Oppure potrei far finta di niente per un po’, ma cominciando ad abbandonare la relazione, lentamente e progressivamente facendola spegnere.

Impara dalle esperienze, se non vuoi ripeterle

Quindi, terminata questa relazione (d’affari o di vita privata) il rischio è che, se non ho imparato nulla da ciò che mi è successo, io mi guardi intorno e cerchi un partner intelligente e capace, valutando solo questi parametri e trascurando gli altri, il che è abbastanza probabile che mi porti nella situazione precedente, prima o dopo… A quel punto, se reagirò in uno dei due modi descritti sopra, il risultato è garantito!

A qualcuno sembra una condanna del destino crudele, ma mi pare che il destino c’entri poco: è come lamentarsi di prendere sempre quattro nei compiti di matematica e continuare a non studiare le addizioni!

Abbiamo molto più potere sulla nostra vita di quello che spesso ci ricordiamo di avere e che decidiamo di esercitare!

A proposito, se ti vuoi esercitare potresti cominciare a notare come sono andate le ultime situazioni che non ti sono piaciute e vedere se hanno qualcosa in comune con le penultime.

Magari potresti scoprire che il tuo schema è stato lo stesso e darti la favolosa possibilità di decidere di cambiarlo, sperimentando altri comportamenti per nuovi finali…


Approfondisci il tema leggendo il mio post Crea le abitudini che realizzano i tuoi sogni!
E ancora: Cambiare serve a migliorarti sempre!


Buon divertimento nel tuo continuo esperimento della vita 🙂