PNL, cani e potere personale

PNL, cani e potere personale

Cani, pnl e potere personale

La mia fobia canina

Chi mi conosce da un po’ di tempo sa bene che in questa foto c’è qualcosa di strano.
In passato ho sempre avuto paura dei cani, ma questa paura aveva preso dei contorni anche più fastidiosi…

Mi sentivo come “perseguitato” dai cani, piccoli o grandi che fossero, se mi incontravano mi abbaiavano e mi ringhiavano, al punto che se c’era un cane da un lato della strada io passavo dall’altro.

Gli esercizi di programmazione neuro linguistica sulla fobia

Poi un giorno, a uno dei corsi dove ho mosso i primi passi di programmazione neuro linguistica, mi hanno raccontato una tecnica che poteva risolvere velocemente paure profonde, anche fobie… e allora mi sono detto:

Adesso io faccio quel che serve, ma poi mi dai un cane che voglio proprio vedere.

Ero fortunato: uno dei trainer di PNL aveva il suo cane con sé al corso e quindi il “materiale” per la prova del nove ce l’avevo a portata di mano: un Rottweiler di grossa taglia.

Ho fatto l’esercizio.

L’ho fatto, curiosamente, con una persona a cui piacevano i cani e ne aveva uno a casa (bello grosso), poi è venuto il momento della prova del nove.

Il trainer era un ragazzone di un metro e novantadue per oltre 100 chili di peso e il suo cane era assolutamente proporzionato a lui.

“Si chiama Marta” mi disse “muoviti piano e non succederà nulla”.

“Mmmh…” pensai io, “mi sta incoraggiando o innervosendo?”.

Andai incontro a Marta mantenendomi connesso con tutte le risorse che avevo attivato nell’esercizio di PNL che avevo appena fatto, e comunque muovendomi lentamente…

Poco alla volta mi sedetti a fianco del grosso cane e piano piano cominciai ad accarezzarlo (evitando di mettergli una mano SOPRA la testa).

Stavo cominciando quasi a pensare:

Tutto qui? Non è che questo cane in realtà è tutta scena e niente…

Non feci in tempo a finire il pensiero, il ragazzo che aveva fatto l’esercizio con me, sai quello che ama i cani e ne ha uno a casa (bello grosso) si era avvicinato per fare anche lui due carezze a Marta… solo era stato un po’ meno accorto di me (lui a tutti i cani da del tu), e Marta era saltata avanti con una specie di ruggito, trattenuta solo dal guinzaglio del trainer.

Da quel giorno ho imparato a sorridere ai cani, ho imparato che non sono animali pericolosi, ma che ci sono modi pericolosi di starci insieme, ma soprattutto ho capito che quando abbiamo le risorse giuste possiamo riuscire a fare anche cose che ci sembravano impossibili.

Il superamento della fobia e gli strumenti per esprimere il nostro potenziale personale

Ho cominciato ad amare la programmazione neuro linguistica, perché è uno strumento potente ed efficace che ci può consentire di conoscere noi stessi, di crescere nella direzione nella quale vogliamo farlo e di poterlo fare facilmente, anche in autonomia.

Oggi mi occupo di coaching aziendale, di team coaching, di coaching individuale, ma riesco a fare queste cose con piacere e ottenendo risultati interessanti, proprio perché uso gli strumenti che la programmazione neuro linguistica ci mette a disposizione.

Negli anni a seguire ho sempre approfondito la conoscenza con questi favolosi strumenti di questa affascinante disciplina, perché ho potuto sperimentare continuamente quanto ci metta in condizione di esprimere il nostro immenso potenziale personale.

Negli ultimi anni sono stato spesso in California, all’Università di Santa Cruz, dove la PNL è nata e dove si svolge annualmente la NLP University guidata da Robert Dilts, uno dei padri fondatori e senz’altro uno dei più efficaci sviluppatori della disciplina nella direzione per me più interessante, cioè quella della sostenibilità, dell’approccio sistemico, quella nota come PNL di terza generazione.

Oggi mi trovo a poter condividere con tante persone il potere di questo modo di essere e di pensare che è diventata un’identità prima che una serie di tecniche o un approccio mentale.


Se vuoi capire come iniziare anche tu questo splendido viaggio all’interno del tuo potere personale puoi venire sabato e domenica 30 e 31 gennaio al corso PNL base con Flash di PNL di terza generazione. Ti aspetto!

Mostrami le specifiche del corso di PNL!