L’ascolto attivo

Ascolto attivo
Bene! Nel precedente articolo abbiamo concluso che la realtà non esiste!
Mica male come conclusione 😉

La realtà non esiste, ma in compenso esistono LE mappe della realtà, e possiamo tranquillamente affermare che ne esistono tante quante sono le persone del pianeta.

Quindi l’unico modo per riuscire a comunicare efficacemente con il mondo è proprio quello di farsene una ragione, e invece di cercare di imporre agli altri la nostra mappa della realtà, forse conviene diventare bravi a capire com’è fatta la loro mappa della realtà.

Quindi cominciamo a vedere come si fa questa favolosa cosa di capire come sono fatte le mappe degli altri. Se ti ricordi abbiamo detto che la programmazione neuro linguistica studia il rapporto che c’è tra ciò che pensiamo, ciò che facciamo e ciò che diciamo.

L’assunto è proprio che tramite il linguaggio possiamo capire cosa pensano le persone, e anche come agiranno.

Quindi basta ascoltare attentamente cosa dicono le persone, e ovviamente anche come lo dicono, e cosa fanno mentre lo dicono… in sostanza basta ascoltare come comunicano per riuscire a capire com’è fatta la loro mappa e quindi poter andare d’accordo con loro.

L’ascolto attivo

Si parla infatti di ascolto attivo, un ascolto che è attento anche alle azioni, non solo ai suoni, un ascolto che non coinvolge solo le orecchie, ma ogni nostro senso. Perché ogni nostro senso può cogliere segnali importanti che a volte stravolgono completamente il messaggio uditivo.

La prima regola dell’ascolto attivo è infatti essere concentrato sul mio interlocutore con tutti i sensi, dedicandogli tutta la mia attenzione.

Cosa non fare quando ti parlano

Ti capita mai di parlare con qualcuno che nel frattempo guarda il monitor di un computer? O il telefonino?
Come ti fa sentire? Ti sembra che ti ascoltino o no? Ti aiuta a esprimerti meglio o no?

Pensaci quando parli con qualcuno, e ricordati di dargli tutta la tua attenzione. Fare questo ci mette in condizione di capire meglio, di comunicare meglio e di farlo con più velocità e più precisione!


Ti interessa capire cosa pensano gli altri e come diventare padrone della tua realtà? Iscriviti al

Corso di PNL base!