Prendi appunti e riassumi!

Prendi appunti e riassumi!

Prendere appunti e riassumere prima di parlare

Ti stai allenando per riuscire a essere un comunicatore efficace?

Stai facendo fatica a interagire con gli altri in un ascolto attivo, a farli finire, a non interromperli?

Bene! Vuol dire che ne avevi proprio bisogno e che questa cosa per te fa e farà sempre più la differenza!

Prendi appunti quando ti parlano

Un altro modo per migliorare il nostro ascolto è quello di prendere appunti mentre le persone ci parlano… certo non lo puoi fare sempre, se un amico ti racconta cos’ha fatto nel week end prendere appunti non è carino, ma pensa se invece il tuo amico ti stesse dicendo che devi fare una telefonata importante per lui.

Vederti prendere l’agenda per segnarlo sarebbe una cosa che lo fa sentire più ascoltato o meno? E per te sarebbe poi più facile ricordare di fare una cosa importante per lui o no?

A volte ha senso chiedere il permesso per prendere appunti, a volte è assolutamente normale farlo, comunque è sempre un modo di dare importanza a quello che mi viene detto, che ci consente, specie se sono molte le informazioni anche di fare un altro passo fondamentale, quello di ricapitolare quello che ci è stato detto.

Quanto tempo investi nella comunicazione?

Anche in questo caso in azienda c’è sempre chi dice che si perde tempo a verificare cosa è stato detto e cosa è stato capito. È vero che ci si mette del tempo, è anche vero che è tempo che investiamo nel valore della nostra comunicazione.

Infatti se riassumo quello che ho capito posso metterci qualche decina di secondi, forse un minuto, ma se non lo riassumo e mi perdo un pezzo, e qualcosa non viene fatto, o viene fatto sbagliato, quanti minuti, ore, giorni mi comporta rimediare a questo tipo di errore?

L’abitudine fa la differenza

Prendere l’abitudine di dire quello che si è capito di quel che ci è stato detto, e quello che faremo di quello che ci è stato chiesto di fare, è un modo molto efficace di consentire al nostro interlocutore di verificare se è passato tutto quello che voleva dire oppure no.

E tu, come lo sai se ti hanno detto tutto quello che ti volevano dire, se non lo verifichi?


Diventa un comunicatore efficace, iscriviti al

Corso di public speaking!