Messaggi subliminali d’accordo

Obama: messaggi d'accordo subliminali

Come andare d’accordo con gli altri

Agli albori della programmazione neuro linguistica si è voluto capire come alcune persone riuscissero a creare buoni rapporti con tutti.

Infatti, chiunque si trovassero davanti, dopo un po’ riusciva ad avere una relazione piacevole con queste persone. Una relazione di fiducia e accordo. Persone diversissime tra loro riuscivano a sentirsi a loro agio, in questa situazione.

Quindi si è ritenuto molto interessante studiare cosa succedeva. La risposta è stata semplice e straordinaria al tempo stesso:

Questi abili comunicatori riuscivano a mandare segnali di accordo ai loro interlocutori

Non stiamo qui a capire se lo facessero intenzionalmente o se gli venisse spontaneo (per questo tema puoi leggerti l’articolo dedicato a questo tema che ho chiamato: Berlusconi, la manipolazione e il potere della PNL).

La cosa interessante è che questi messaggi che venivano mandati trasmettevano un senso di agio, di accordo, sintonia.

Allora hanno voluto studiare con telecamere nascoste anche le “cosiddette persone normali”, e quello che hanno rilevato è stato altrettanto straordinario: anche queste persone comuni, tutte queste persone comuni, quando si trovano a funzionare bene come comunicatori fanno la stessa cosa!

Le conclusioni della PNL

La conclusione quindi è che quando riusciamo a comunicare efficacemente con gli altri mandiamo loro continuamente il messaggio:

siamo uguali, ci possiamo capire

Intendiamoci, non è che possiamo essere esattamente uguale a nessun altro essere vivente sulla terra, ma il messaggio che passa è che, su questo tema, in questo momento, in questa situazione, stiamo vivendo le stesse cose, stiamo funzionando allo stesso modo

Quindi gli studiosi di Programmazione neuro linguistica hanno concluso:

Se quando ci capiamo con gli altri mandiamo questi messaggi qui, proviamo a mandare questi messaggi e vediamo se ci capiamo con gli altri!

Lo hanno fatto e hanno visto che funziona.

Nel prossimo post vedremo quali sono le tecniche precise per riuscire a creare quella sintonia che normalmente si crea in natura.

Ti aspetto il prossimo martedì!

Se il post ti è piaciuto fammelo sapere con un bel like, qui o sulla mia pagina Facebook! Grazie 😀


Ti interessa un corso base di PNL?