Hai a che fare con il diavolo?

Litigio
Per allenarsi ad andare d’accordo con gli altri abbiamo detto che è una buona idea sintonizzarci sul lato che ci piace di loro.

Ma se non c’è? Se non mi piace niente di loro?

L’innamoramento

È normale, è assolutamente normale che se qualcuno non ci piace tendiamo a non vedere niente di buono in quella persona, così come è normale che quando qualcuno ci piace tendiamo a vedere solo cosa ci piace in quella persona.

È un fenomeno che si conosce da millenni, ed è noto con il nome di innamoramento. Quindi quando siamo innamorati vediamo solo il bello delle persone di cui siamo innamorati, e quando siamo disinnamorati invece tendiamo a vedere solo il brutto.

Ma in entrambi i casi ci stiamo perdendo qualcosa. Lasciamo gli innamorati nel loro brodino caldo e piacevole, e occupiamoci di chi invece proprio non riesce ad andare d’accordo con qualcuno perché… è il diavolo!

Buffa rappresentazione no? A me è capitato di incontrare persone che quando proprio non ce la fanno a relazionarsi con qualcuno dicono semplicemente che è il diavolo!

Tu sei il buono e gli altri i cattivi?

Quindi in questo modo giustificano la loro incapacità di costruire relazioni con questa persona.

Se vuoi, con le persone che ti creano difficoltà, puoi fare così anche tu e hai risolto.

Tu sei la persona buona, l’altra la cattiva, (anzi la più cattiva del mondo, la personificazione della malvagità) e quindi va bene che tu non ti riesca a relazionare decentemente.

Diventa il solito giochetto:

Vuoi investire risorse per andare d’accordo con gli altri o per giustificarti del fatto che non ci riesci? Condividi il Tweet

E quale scusa è migliore di questa?

Va bene, oggi abbiamo visto lo schema che ci blocca quando non riusciamo a muoverci per avere delle belle relazioni con le persone.
Nel prossimo post vedremo invece come fare a creare quello che serve per avere delle belle relazioni.

Intanto osservati e nota se conosci qualche persona di cui sei abbastanza convito della natura diabolica… e raccontami cosa stai facendo per migliorare la relazione!


Se il post ti è piaciuto fammelo sapere con un bel like, qui o sulla mia pagina Facebook! Grazie ?


Ti interessa un corso base di PNL? Scoprilo qui!