Non si può non comunicare

Come influenzare gli altri
Mi è capitato spesso di dover rispondere a chi dice che il rispecchiamento non è naturale e che in questo modo siamo falsi e costruiti.

Mi viene in mente questa considerazione che ho postato su Facebook:

Nella vita non puoi scegliere di non influenzare gli altri, puoi solo scegliere come influenzarli! Condividi il Tweet

Il che vuole dire che, comunque vada, qualunque attenzione mettiamo nella relazione con gli altri, noi influenzeremo loro e loro influenzeranno noi, a prescindere dalla volontà di farlo.

È come dire che se respiri produci anidride carbonica, non è che scegli di farlo. Lo fai semplicemente perché esisti.

Non puoi non comunicare

In altri termini possiamo dire, riprendendo un principio di comunicazione interpersonale, che non si può non comunicare, ovvero che, per il semplice fatto di esistere, comunicheremo qualcosa a chi si trova a incrociare il nostro percorso.
E qui sta il punto. Visto che non puoi non comunicare, almeno puoi decidere come farlo, ovvero puoi decidere di dotarti degli strumenti che ti consentono di capire cosa stai comunicando, e come puoi comunicare diversamente.

Questo vuole dire essere falsi? Non più di quanto lo sia tacere la nostra gioia per la buona notizia che abbiamo avuto, mentre qualcuno piange un suo dolore.

Possiamo usare questi strumenti in modo falso e manipolatorio, per far credere a qualcuno una cosa che riteniamo non vera, oppure possiamo usare questi strumenti per riuscire a comunicare efficacemente qualcosa che riteniamo assolutamente vero.

Gli strumenti per comunicare in modo efficace

In questo senso la programmazione neuro linguistica è solo un amplificatore di risultato: se scelgo di amplificare un messaggio che ritengo vero o che ritengo falso è la mia responsabilità e la mia etica, e non dipende dalla potenza dello strumento che uso per comunicare.

Pensa a come cambierebbe la tua vita se aumentassi notevolmente la tua capacità di comunicare efficacemente.

Cambieresti tu, la tua etica, o cambierebbero semplicemente i risultati della tua comunicazione?


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