Tu di che metamodello sei?

Metamodelli
La programmazione neuro linguistica ha studiato alcune abitudini base, diciamo così, che si ritrovano in un sacco di persone, e ha classificato quindi la gente secondo queste abitudini, definite metamodelli.

Come ci sono quelli alti e quelli bassi, i biondi e i mori, per la PNL ci sono i “chunck piccoli” e i “chunk grandi”, i referenza interna o referenza esterna.

Chunk piccoli e grandi

Cosa vuole dire? Vuole dire che come c’è chi è abituato a parlare ad alta voce (e se ci capita di parlarci conviene mediamente che alziamo un po’ il nostro volume), c’è anche chi parla mettendo pochi dettagli alla descrizione della realtà (e anche a noi conviene fare altrettanto).

Ad esempio se chiedessimo a una persona definita a chunk piccoli (che vuol dire pezzi piccoli) dov’è la piazza, ci risponderebbe che occorre uscire dalla radio, scendere le scale, girare a sinistra uscire dal centro commerciale, attraversare il parcheggio, girare a sinistra, attraversare due rotonde prendendo sempre la seconda uscita e poi al semaforo girare a destra, da lì sempre dritto si arriva in piazza. Questa persona ci dà un sacco di informazioni e di dettagli (spesso non richiesti) perché usa chunk piccoli di comunicazione.

Ma se chiedessimo dov’è la piazza ad una persona a chunk grandi, (che vuol sempre dire pezzi d’informazione grandi) la persona ci direbbe solo “esci dal centro commerciale vai a sinistra a poi alla seconda rotonda a destra”.

Chi ha ragione? Entrambi, entrambi rappresentano la realtà secondo due schemi diversi.

Chi si capisce meglio? Semplicemente quello che ha lo schema che assomiglia di più al nostro.

Comprendi i metamodelli altrui e adattati per una migliore comunicazione

Quindi se ci troviamo a parlare con una persona che usa chunk grandi, usiamo anche noi quelli e non perdiamoci nei dettagli, se invece abbiamo a che fare con chi usa molti dettagli usiamone anche noi tanti per evitare che dall’altra parte pensino che siamo dei pressappochisti, degli imprecisi.

Nel prossimo post vedremo altri metamodelli, altre categorie di persone che ci aiuteranno a capire meglio come sono fatti i nostri vicini di vita e quindi come semplificarci le relazioni con loro e goderci di più la vita stessa!


Scopri il mio corso base di PNL!