Persone “opzioni” vs persone “procedure”

Persone opzioni vs procedure

Abbiamo visto che secondo la programmazione neuro linguistica un primo schema che caratterizza le persone è l’essere motivati dall’andare verso il piacere, piuttosto che scappare dal dolore.

Oggi vediamo un’altra suddivisione dei metamodelli che riguarda le persone più attratte dalle opzioni piuttosto che dalle procedure.

Le persone “procedure”

Hai presente quelli che vogliono sempre andare negli stessi posti? Quelli che ti dicono “si fa così”? Quelli che dicono “squadra vincente non si cambia”, e che cercano il modo giusto per fare le cose e una volta trovato vogliono sempre fare in quel modo?
Ecco, queste sono le “persone procedure”.

Cercano la procedura giusta e una volta convinti di averla trovata non la mollano più.

Le persone “opzioni”

Ci sono invece quelle persone che ti dicono “passiamo di qui che è una strada che non ho mai fatto”, “voglio vedere se funziona”.
Quelli che appena finito di fare una torta dicono: “Bene, è venuta proprio bene, la prossima volta voglio provare a mettere un po’ più di cannella che secondo me ci sta!”… ma come!? Hai appena finito di dire che ti è venuta bene, perché la vuoi cambiare? (direbbe la persona “procedure”).

Ma per le “persone opzioni” è la scoperta, l’esplorazione quella che conta. Le “persone opzioni” sono dei ricercatori, quello che conta è trovare altri e nuovi modi di fare le cose, in modo da avere più opzioni, da avere più scelte.

Loro ci tengono a spiegarti perché hanno fatto così e cosa hanno cambiato, mentre una “persona opzioni” di dice semplicemente che “si fa così, questo è il modo” loro si annoiano nella routine e ti raccontano il perché e il percome sono arrivati a quel modo.

Come motivare gli altri

Hai riconosciuto qualche persona (incluso te stesso) in una di queste due tipologie di persona? Bene, allora ricordati che una persona opzioni si motiva lasciandogli libertà d’azione, chiedendogli nuove idee, notando le novità nelle cose che fa.

Viceversa per andare d’accordo con una persona procedure è importante chiarire bene i passaggi delle cose da fare, verificare le procedure da mettere in atto, rassicurarlo sul metodo.

Quando hai la chiave giusta è facile aprire le porte! Condividi il Tweet
Scopri il mio corso base di PNL!