Le affermazioni che determinano il nostro percorso

Le affermazioni influenzano la realtà

I presupposti inconsci guidano la tua vita

“Per ora puoi stare bene”.
“Non è ancora arrivato il peggio”.
“Ovviamente dopo saremo delusi”.

Queste sono tutte frasi che hanno all’interno delle presupposizioni, ma anche queste altre frasi hanno dentro delle presupposizioni:

“Per ora non sorridere”.
“Non è ancora al meglio”.
“Ovviamente dopo saremo felici”.

Le persone usano queste presupposizioni, spesso senza accorgersene, semplicemente perché proiettano “fuori” quello che pensano “dentro”.

È ovvio che se penso che dopo succederà qualcosa che mi farà stare male e mi deluderà dirò le prime frasi, altrettanto ovvio che se mi aspetto qualcosa di bello che mi farà sentire felice dirò le seconde frasi.

L’aspettativa influenza il risultato

Il punto è che, spesso, non siamo consapevoli di quelle che sono le nostre aspettative, e altre volte non ci rendiamo conto di quanto queste aspettative in realtà determinano il risultato reale.

Per liberarci da questo incastro basta che ogni tanto sappiamo notare questi presupposti e li smascheriamo, con un semplice domanda. Ad esempio se qualcuno mi dice: “Per ora puoi stare bene”. Gli posso chiedere:

Perché dopo pensi che sia impossibile stare bene?

O se mi dice: “Ovviamente dopo saremo delusi”. Posso rispondere:

In che senso “ovviamente”?

Perché se devo fare un’esperienza già sapendo che dopo sarò deluso, forse è meglio che facciamo un paio di ragionamenti prima…

Cambia rotta tramite ascolto e consapevolezza

Fermarci un attimo ad ascoltarci, saper fare queste domande, permette a noi, e alle persone attorno a noi, di avere maggiori risorse, di capire verso cosa ci stiamo orientando, predisponendo, e come dice un proverbio cinese:

Se non cambi la rotta arriverai esattamente dove stai andando. Condividi il Tweet

Parleremo prossimamente di questo, perché ogni giorno, con le nostre affermazioni rinforziamo presupposti che abbiamo in testa e di cui non siamo consapevoli, ma che comunque determinano la direzione del nostro percorso.

E tu, hai notato quali sono i tuoi presupposti che vuoi sostituire?


Vai al mio corso di Leadership Emozionale per Imprenditori!