Modeling

Molte persone vogliono assomigliare a qualcuno… tu a chi vuoi assomigliare?

Perché sai, c’è questa disciplina, nata nell’Università della California, a Santa Cruz, negli anni ’70, che ha come idea quella di poter studiare e replicare i risultati delle persone facendo un’operazione che viene chiamata modeling.

Il modeling è cogliere il modo di pensare, il modo di agire delle persone, per poterlo replicare ottenendo gli stessi risultati. È un’operazione semplice se vuoi, che può fare ognuno di noi in maniera anche un po’ casareccia… con le mani.

Pensa ad esempio a una persona che ti piace. A una persona che secondo te è veramente efficace nel fare quello che fa. Bene, un modo veloce per entrare nel modo di pensare di questa persona è entrare nella sua fisiologia. Qual è la postura di questa persona? Qual è il suo sguardo? La sua espressione facciale. Che cosa puoi replicare immediatamente che ti avvicini immediatamente a quel modo di fare? E quali sono le parole che usa più spesso? I gesti che fa…

Comincia a entrarci dentro come se fossi un attore e dopo un po’ ti accorgerai che penserai in maniera molto più simile a come pensa questa persona. Questo è il modeling fatto con le mani.

Uno strumento comunque molto potente per diventare e per assomigliare ogni giorno sempre di più alla persona che desideri essere.

Buon lavoro e buon divertimento!


Dai un’occhiata al mio corso di Public Speaking!