Tre schemi che ci impediscono di fare sport


Ciao!
Oggi parliamo di tre schemi che ti impediscono di fare sport e tre modi per superarli.

Tutti sanno che fare sport fa bene, eppure non tutti lo fanno.

Quali sono tre schemi che ci sono più spesso e che ci impediscono di fare sport?

Il primo: “non ho tempo“.

Diciamo che non abbiamo tempo. È vero, però da qualche parte questo tempo l’abbiamo messo probabilmente avremo tempo per guardare la televisione o avremo tempo per dormire.
Ora, se io portassi via mezz’ora al sonno per fare una cosa che mi piace tantissimo… pensa alla cosa che ti piace di più fare. Pensa che dormi mezz’ora in meno ma fai quella. Come la vedete?
Quindi il punto non è il tempo ma semplicemente quanto è importante e piacevole per noi.

Questo ci porta allo schema limitante numero due che è “non mi piace“.
Non mi piace, “mi annoio”, “mi rompo”, a fare sport. Ok.

Sport è un concetto molto ampio. Se prendo la bicicletta per andare a far la spesa invece della macchina sto facendo sport. Probabilmente non è una disciplina olimpica ma di sicuro avrà gli stessi identici effetti di chi va in bicicletta con la tutina e il cappellino. Quindi cominciamo a cercare quali sono le cose che ci piace fare o le cose che comunque facciamo in un modo e potremmo fare in un altro, con il vantaggio di fare sport.
Facciamo andare le rotelline e pensiamo a quali sono i giochi che ci piacciono spostiamo l’idea di fare sport uguale fare fatica a fare sport uguale giocare con qualcosa che ci piace.

Terzo schema che impedisce spesso a tutti quanti di fare sport: “non ho i soldi“.

Ok, anche qui tanta creatività aiuta. Chi l’ha detto che deve essere costoso per forza uno sport? Abbiamo due aspetti. Il primo è notare quanto ci costa il non fare sport e immaginare di investire dei soldi per non spenderli dopo per acciacchi vari che potrebbero arrivare se non faccio sport.

Passo numero due: capire che c’è modo di fare sport anche senza andare in palestra, anche senza comprare attrezzature costose, anche senza fare niente di impegnativo dal punto di vista economico. Può essere uno sport andare a passeggiare la sera dopo cena. Può essere uno sport prendere la bicicletta e portare fuori i nostri figli. Può essere uno sport fare tante cose che non hanno un costo. La questione è sempre la creatività e la creatività che andiamo a stimolare nel momento nel quale sappiamo che fare sport…

  1. ci fa tanto bene
  2. possiamo farlo divertendoci.

Ad esempio, la gente spesso mi chiede io che sport faccio e io gli dico che pratico due sport in maniera piuttosto saltuaria e non credo siano quelli a tenermi in forma. Ma tutti i giorni faccio dei piccoli esercizi di ginnastica in casa, senza attrezzi, che funzionano egregiamente. Sono 5 minuti al giorno di ginnastica tutti i giorni. È il mio modo, è un modo. Continuiamo a pensare a quale è il modo che funziona meglio per noi.

Grazie di essere stati insieme fino a qui. Vi invito a proseguire il percorso iniziato in questo video nei commenti arricchendoli con le vostre esperienze e le vostre domande. Che sport fate? Che sport vi piacerebbe fare? E che cosa vi impedisce di farlo?

Seguitemi sui social, su Instagram, su Facebook per continuare ad alimentare questo viaggio verso il meglio di voi.

Ci vediamo nel prossimo video!