Come piacere alle persone?

Come facciamo a piacere alle persone?

Be’, parlando la loro lingua.

E come facciamo a parlare la loro lingua?
Prima di tutto ascoltandole.

Qualche video fa abbiamo visto cosa sono i clienti e che tutti abbiamo clienti, perché tutti siamo venditori. Se non l’hai visto vallo a vedere. E, qualche video fa, abbiamo visto che noi siamo clienti e noi siamo venditori di tutti e abbiamo anche visto che la cosa più importante per i clienti è che noi gli piacciamo.

Vuol dire che noi è una buona idea, sia che vendiamo sia che compriamo, che riusciamo a piacere alle persone.

E la domanda è:

“come facciamo a piacere alle persone?”

La risposta è facile: “chi ti piace a te?”. Ti piacciono quelli tanto diversi? Quelli così diversi che dici:

“lo dice anche il proverbio che gli opposti si attraggono?”

Sì gli opposti si attraggono e poi si riempiono di mazzate e si respingono, perché dopo un po’ che stai con gli opposti diventa tutto scomodo.

Quelli che invece stanno bene insieme, eh… non sono gli opposti. Sono quelli che si assomigliano, sono quelli che parlano la stessa lingua.

Quindi è facile: come si fa ad andare d’accordo con le persone e a piacergli? Basta parlare la stessa lingua e come si fa a sapere che lingua parlano? Be’, glielo chiediamo, punto uno, ma soprattutto, punto due, le ascoltiamo.

Ascoltare ci mette in condizione di vedere come è fatto il loro mondo e quando vediamo come è fatto il loro mondo possiamo relazionarci con loro parlando la stessa lingua.

Non mi dire che non ti piace quando le persone ti fanno domande sulle tue passioni o su quello che ti interessa o su quello che ti accende di più.
È normale. Comincia a fare le domande alle persone su ciò che vedi che le accende di più e divertiti a sperimentare.

Così ci racconterai com’è andata, cioè cos’hai fatto di diverso, cos’hai applicato e che cosa hai fatto succedere che prima non succedeva.

Buon divertimento e al prossimo video!