Chi l’ha detto che devi fare una cosa sola?

Spesso si sente dire “fare una cosa e bene“, ma come la metti con chi, come Richard Branson e Patagonia, apparentemente fanno 100 cose tutte insieme?

Proviamo a capire cosa veramente fanno gli Imprenditori Next Generation, cosa li muove e qual’è il motivo per cui spaziano “apparentemente” dall’equipaggiamento tecnico ai molluschi!

Chi l’ha detto che devi fare una cosa sola?

Quando si parla di Imprenditori Next Generation (cioè di “Nuova Generazione” se siamo un po’ allergici all’inglese) si intende coloro che stanno creando qualcosa di veramente importante nel mondo, e di sistemico, quindi buono per sé e buono per il pianeta.

Questo non vuol dire che sei in un solo settore, vuol dire che con un certo atteggiamento mentale puoi muoverti in maniera assolutamente trasversale.

Fra gli Imprenditori Next Generation che abbiamo osservato con lo studio sui fattori di successo delle imprese, c’è ad esempio Richard Branson.
Richard Branson ha fondato più di 100 imprese in ambiti completamente diversi l’uno dall’altro, dagli abiti per i matrimoni fino alle bibite energetiche passando per i team di Formula Uno, le radio e le compagnie aeree!

Ma anche dove si è stati un po’ meno volitivi, ci si è accorti che il focus non diventa il tuo prodotto. Il focus diventa il come cambiare il mondo, come dare un apporto unico al pianeta.

E parlando di questo mi viene in mente ad esempio Patagonia, che è stata premiata come la sesta impresa al mondo più innovativa.
Nell’essere innovativa non ha messo solo delle nuove tecnologie per quel che riguarda l’abbigliamento sportivo, che è il suo core business, ma ha fatto anche altro.
Fra i suoi prossimi prodotti c’è infatti un cibo in scatola fatto con molluschi! Perché quella dei molluschi è il tipo di proteina animale con minor impatto sull’ambiente.

Perché il loro focus è quello dell’ambiente, non dell’equipaggiamento sportivo!

Quindi essere Imprenditore Next Generation vuol dire vivere una missione rispetto alla quale vuoi fare la differenza e a quel punto la puoi fare in mille ambiti e in mille settori, semplicemente mettendo insieme le opportunità che hai, le conoscenze e ciò che è il tuo intuito e la tua modalità imprenditoriale.

Quindi ispirati liberamente a chi fa la differenza che vuoi vedere nel mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *