Come affrontare al meglio un colloquio di lavoro!

Devi andare al colloquio di lavoro più importante della tua vita e… sei nel panico!

Come fare??

Ciao, una delle cose che mi viene richiesta spesso è: come gestire un colloquio di lavoro.

 

Ecco, molta gente si preoccupa di cosa dire durante il colloquio e cosa scrivere nel curriculum… per carità, se nel curriculum ci scrivi che non sai niente, forse non arrivi neanche al colloquio ma, posto che i curricula siano decenti, qual’è la differenza che fa la differenza?

Beh, pensaci!
Se dovessi scegliere tu, preferiresti un fantastico curriculum portato li da uno che non sa spiaccicar parola? O che sembra che abbia paura anche della sua ombra? O preferiresti un curriculum magari un po’ meno roboante ma portato da una persona che ti fa sentire il suo entusiasmo, la sua energia, la sua voglia di fare esattamente quella cosa li?

Ecco, quindi la cosa numero uno sulla quale mettere l’attenzione quando devi fare un colloquio è il tuo stato. Mettersi in stato aiuta a fare qualunque cosa!

E come ci si mette in stato per un colloquio? Beh, prima di tutto la postura.
Mettiti nella postura che ti fa sentire campione del mondo.

Due: sorridi! Sorridi, perché se non hai la minima idea di che cosa devi rispondere alla domanda che ti vien fatta, se sorridi ti può venir in mente qualcosa di intelligente.

Tre, fatti spesso una domanda nella tua testa: “Perché io sono la persona giusta per questo lavoro? Come posso far sentire che con me avranno i risultati migliori in assoluto?” e vai con molta molta attenzione ascoltando e capendo che cosa è importante per il tuo interlocutore.

Il bello è che te lo dicono! Te lo dicono: “Stiamo cercando persone che abbiano questa caratteristica”. Bene, grazie, tra un attimo te lo dico!

Quindi riassumendo: postura, sorriso, fatti le domande giuste che ti mettono in condizione di dire “sono io quello giusto per voi!” e ascolto.

Buon colloquio! E divertiti, perché questo vince tutto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *