Come costruire la tua Vision!

Tutti parlano della Vision… Sei sicuro di sapere davvero cos’è una Vision e come costruirla?

Comunicare un messaggio errato, specialmente riguardo a come dirigerai il tuo lavoro rispetto a quello in cui credi e a ciò che ti appassiona, è un rischio che non vuoi correre.

Per questo oggi ti aiuto a capire come costruire efficacemente la tua Vision!

E se costruire la Vision ti ha ispirato e senti di voler approfondire ulteriormente la tua crescita, continua a curiosare qui sul mio sito, troverai moltissimi spunti interessanti!

La Vision è molto importante, sennò non sai dove vai!

C’è moltissimo da dire sulla Vision, al punto che ci sono in giro persone che confondono la Vision con la Mission (e fra queste anche persone illustri), e trovi in giro nei siti tutto mescolato!

Non è così per me, non è così per noi del Dilts Strategy Group: per noi la Vision è un livello e la Mission è un altro livello.

E la Vision risponde ad una domanda molto semplice: qual’è il mondo che vuoi contribuire a costruire? Qual’è il mondo che vuoi lasciare ai tuoi figli?

Qual’è il tuo mondo ideale?

L’abbiamo visto qualche video fa che chi fa grandi cose (un esempio che abbiamo preso è stato la Wasp di Massimo Moretti) si è chiesto proprio com’è fatta la città ideale che vuole costruire.

Ecco, com’è fatto il mondo ideale che vuoi costruire?

Perché possiamo scegliere: o stiamo lì tutto il giorno nella nostra ruotina del criceto a cercare di guadagnare abbastanza per comprarci l’oggetto dei miracoli del momento, oppure stiamo facendo qualcosa di molto più grande, ma anche di molto più grande di noi ed è appunto questa la Vision.

La Vision è qualcosa di grande e indefinito ma che ci dà una direzione: non ha un dettaglio, perché è un mondo!

Ma ci riesce ad ispirare in ogni momento perché in ogni momento ci possiamo chiedere: qual’è il mondo verso il quale voglio andare? Qual’è il mondo che voglio contribuire a costruire? 

Ecco, questo è un buon inizio per cominciare a pensare qual’è la tua Vision, la tua Vision di azienda ma anche la tua Vision di persona.

Infatti ognuno di noi, che gli piaccia o no, che ne sia consapevole o meno, contribuisce a far andare il mondo in una qualche direzione, è bene saperlo.
Quindi, quando hai un po’ di tempo ispirati: ascolta della bella musica, respira della bella aria, fai una bella passeggiata, mettiti in uno stato aperto e ricco di opportunità.

E poi fatti queste domande e magari scopri che hai un mondo ideale e meraviglioso al quale puoi contribuire con ogni passo.

Lavorando con diversi imprenditori, qualcuno mi esprime la Vision ad esempio di un mondo dove le persone abbiano la massima consapevolezza del proprio valore e della propria storia.
Un’altra Vision di un altro imprenditore è quella di un mondo dove vi sia completa libertà di scelta.

Tutti possiamo immaginare com’è fatto il nostro mondo ideale!

Poi il passaggio successivo è quello di chiedersi come contribuisco IO in maniera univoca e specifica a quel mondo ideale, ma questo parla di Mission e lo vediamo il prossimo giro! Intanto chieditelo: com’è fatto il mio mondo ideale? Qual’è la mia Vision?

E magari scoprirai delle cose interessanti che aggiungeranno molta qualità, molto valore alla nostra vita di tutti i giorni.

Quando l’hai scoperto, condividilo qui!
Lavoriamoci insieme, raccontiamolo a tutti e creiamo un mondo più consapevole grazie a questo.

Buon lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *