Come determinare il ruolo della tua azienda

Che ruolo vuoi avere nel successo del tuo progetto, nella crescita della tua azienda?

Hai preparato la tua Vision e la tua Mission, hai trovato la passione che ti muove e l’ambizione per raggiungere i tuoi obiettivi, ma… sei la persona che vuoi essere per raggiungerli?

E la tua azienda lo è?

Se non sappiamo chi siamo, qual’è il nostro ruolo e come dobbiamo essere per raggiungere i nostri sogni e i nostri obiettivi, il viaggio finisce prima di cominciare.

Vuoi sapere di cosa parlo e come capire qual’è il tuo ruolo?

Guarda il video!

E mentre lo fai, se vuoi altri strumenti utili per la tua crescita, continua a curiosare qui sul mio sito paolosvegli.it!

Qual’è il tuo ruolo? E quello della tua azienda?

Oggi parliamo di ruolo, e il ruolo è il quinto elemento del cerchio del successo del Success Factor Modeling, cioè del modellamento dei fattori di successo delle imprese, che ci completa l’idea che ci serve per realizzare ciò che vogliamo.

Praticamente siamo alla fine di un percorso!

Infatti prima di questo abbiamo altri quattro passaggi che ci dicono: qual’è la nostra passione, qual’è il mondo che vogliamo realizzare, qual’è il nostro contributo specifico a quel mondo e che cosa vogliamo per noi.

E chi dobbiamo essere per realizzarlo?

L’ultimo passaggio ci dà delle indicazioni molto specifiche e ci dice chi dobbiamo essere noi o chi deve essere la nostra azienda per riuscire a fare ciò che vogliamo, cioè a incarnare quella Mission, a realizzare quell’ambizione e a contribuire a quella Visione.

Guarda per esempio il calcio!

Che ruolo hai? Sei un attaccante? Sei un difensore? Sei in porta? Quando so che ruolo hai so che caratteristiche hai, so chi sei da un certo punto di vista.

E infatti, il ruolo parla di chi sei.

Come la Mission, il ruolo è al livello identità, e andiamo a definire delle caratteristiche specifiche, molto operative: che tipo di azienda è quella che riesce a incarnare quella Mission? Che caratteristiche ha? E’ un’azienda snella? E’ un’azienda molto strutturata? E’ un’azienda veloce? E’ un’azienda con grandi tradizioni? E’ un’azienda con molta gente dentro? O al contrario è un’azienda con poca gente? E’ un’azienda con molta tecnologia? Con poca tecnologia?

Come deve essere fatta questa azienda per riuscire a rispondere a tutte le caratteristiche a cui deve rispondere?

Quindi questa è la domanda che ci serve per andare a definire il nostro ruolo, nostro come persona ma nostro anche come azienda. Quindi capiamo, un po’ alla volta, che per fare quello che vogliamo fare, per andare dove vogliamo andare, eh, dobbiamo essere fatti in un certo modo.

E quindi abbiamo indicazioni molto precise su cosa fare già da domattina!

Eh perché se non sono abbastanza strutturato e le aziende che fanno quella roba lì invece lo sono, bene bisogna che mi cominci a strutturare. Se non sono abbastanza innovativo e le aziende che fanno quello che voglio riuscire a fare invece lo sono, eh bisogna che cominci a lavorare sull’innovazione. Eccetera, eccetera, eccetera.

Fattela questa domanda!

Comincia a vedere le caratteristiche che ti servono come persona, se parli del tuo ruolo come persona, o come azienda, se parli del tuo ruolo come azienda, e da lì potrai già avere delle indicazioni precise sui prossimi passi da fare.

Quando hai fatto questo lavoro, condividi la tua esperienza!

Se ti è chiaro, ma anche se non ti è chiaro, se non lo riesci a fare e dici “Non mi torna!” Ok, interagiamo! Scrivi, parliamone!

Così potrai capire meglio delle cose o potrai aiutare altri a capirle.

Condividi questo video, aiuta le persone che magari vogliono ottenere certi risultati, che hanno chiari alcuni pezzi del loro percorso ma magari gli manca proprio questa consapevolezza su che ruolo devono avere.

Aiuta le persone ad aumentare la consapevolezza, e staremo tutti meglio!

Buon lavoro e buona vita! Ciao ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *