Come scoprire e vivere ogni giorno la tua passione!

C’è qualcosa che quando la fai ti dimentichi anche di mangiare?

Si? Quella è la tua passione!

E la si può vivere ogni giorno, e la si può mettere in tutto quello che facciamo, anche nel lavoro…

Non ci credi? Guarda il video!

E se vuoi trovare altri strumenti per vivere meglio e più felice, continua a curiosare qui sul mio sito, paolosvegli.it!

Qual’è la tua passione? Ma soprattutto, cosa fai per viverla ogni giorno?

L’altro giorno ho avuto una grande soddisfazione perché ad un corso sui Fattori di Successo delle Imprese (che è un corso per gli imprenditori cosiddetti “Next Generation”) mi è stato detto: “Sai che grazie al lavoro che abbiamo fatto assieme sulla passione adesso ho capito meglio cos’è la mia passione? Ho capito cosa la caratterizza e quindi la riesco a riconoscere per poterla vivere più facilmente ogni giorno!”

Ecco, questo è un aspetto fondamentale!

Ed è un aspetto fondamentale tipico proprio delle persone, come gli Imprenditori Next Generation, che vivono una vita piena, perché hanno trovato che cosa li appassiona ma soprattutto hanno trovato il modo per vivere questa passione ogni giorno!

A volte, quando chiedo alle persone cosa li appassiona, non mi sanno dare una risposta.

Se ti chiedo cos’è che ti appassiona e ti prendi un po’ di tempo per rispondere, perché la prima risposta non è detto che sia l’unica, scoprirai che ci sono diverse cose che ti appassionano, alcune apparentemente che non hanno nulla a che fare con le altre.

Il primo gioco da fare per scoprire cos’è che ci appassiona è proprio capire cos’è che collega tutte queste cose.

Può essere che ti appassioni suonare la chitarra e nuotare e scopri, come mi è capitato con una coaching con un imprenditore, che questi due punti così apparentemente lontani sono invece per te collegati dall’idea del creare.
Quindi, in questo caso, non importa se crei nuotando o se crei suonando, ma è il fatto di CREARE che ti fa sentire vivo!

La passione è ciò che ci fa sentire vivi!

Quindi, sempre seguendo questo esempio, per vivere la tua passione ogni giorno, ti dovrai costantemente chiedere: “Cosa posso creare adesso? Cosa sto creando? Cosa voglio creare?” in modo da tenere focalizzata la tua attenzione su ciò che hai scoperto.

Quella passione è l’essenza della vita per te.

A volte mi capita gente che dice: “Ma io non ho passioni!”… Ok. Allora comincia a pensare a cosa ti piace, comincia a notare che cosa, quando ti metti a farlo, non ti fa sentire il passare del tempo.

Che cosa, quando ti metti a farlo, non ti fa notare se sei stanco?

Ecco perché quella è la tua passione!
Conosco ad esempio gente che è appassionata di serie TV, che può sembrare una cosa di poco valore per essere una passione. Beh, non lo è, è una passione come un’altra e se la sai vivere e sviluppare ti può capitare di trovarti ad essere pagato per fare recensioni per serie TV!
Quindi, semplicemente, chiediti: “Cos’è che mi piace veramente fare?”

“Cos’è che potrei fare per ore e ore senza stancarmi? Anzi, cos’è che quando lo faccio mi dà energia, appunto, mi appassiona?”

E da li cominci a vedere i primi aspetti e poi ti chiedi da cosa sono tenuti insieme questi aspetti. E poi ti chiedi: “Come faccio a vivere tutti i giorni le caratteristiche comuni di quegli aspetti?”

Continua a cercare e le domande di qualità che ci facciamo ci porteranno sempre risposte di qualità che aumenteranno il livello della nostra vita.

Una volta che hai trovato la tua passione, scrivila qui sotto! Condividiamola!
Scrivi cos’è che te la fa vivere e questo ci servirà a capire meglio qual’è la tua vision… ma di questo parleremo settimana prossima!

Buon divertimento e buon viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *