Coaching Aziendale

libro-coaching-aziendale
Divertirsi a lavorare? Anche oggi?

La sfida di questo libro è dimostrare che se abbiamo chiarezza su quanto sono importanti le cose che facciamo, possiamo sempre trovare il modo per farle al meglio, e divertirci.

Chiarire la vision aziendale consente di avere l’entusiasmo giusto per vivere il nostro business. Conoscere metodi di conduzione del proprio team ci fa agire per il meglio, godendoci il viaggio.

Il libro può essere letto tutto d’un fiato per coglierne il metodo operativo o utilizzato come manuale sulle singole situazioni aziendali.

L’abbondanza di esempi e di storie realmente vissute in azienda lo rende facile da scorrere.

Leggere e immaginare di applicare alla propria realtà alcune delle tecniche descritte consente di iniziare già il percorso verso i miglioramenti che desideriamo per la nostra azienda.

 

Questo libro vuole essere uno strumento per tutti coloro che si fanno costantemente la domanda: “come possiamo fare ancora meglio?”.

Per tutti coloro che credono in quello fanno e sanno mettersi in discussione, ascoltando esempi e storie ispiranti di altri.

Per tutti coloro a cui non basta lavorare, ma vogliono divertirsi, vivere con entusiasmo la propria attività, a dispetto di qualunque situazione si trovi “là fuori”…

Per ordinare il libro (12 euro + spese di spedizione) puoi mandare una mail a info@paolosvegli.it o a segreteria@consorzioeditoriale.it

Buona ispirazione!

Sommario:

8    Introduzione – istruzioni per il miglior uso

 1. Coaching aziendale

11    Coaching e dintorni

14    Gli obiettivi del coaching aziendale

15   Scegliere il coach giusto come compagno di viaggio

18    Cosa può fare per te un coach in azienda?

2. Il sogno dell’azienda

22    L’inizio – Il processo di visioning

25    Anima ed ego in azienda, vision e ambizione

30    Missione e ruolo

34    Dedicato a chi “non si sente” l’azienda

3. Organizzarsi per il successo

40   Tradurre la vision in organizzazione

42   La definizione delle aree di risultato

46   Cosa (chi) c’è e cosa manca?

47   Le caratteristiche dei componenti del team

52   I valori del team

56   Le convinzioni del team

61   Dalla vision ai fatti

4. Trasmettere il sogno al team

63   Motivare un team

68   Coinvolgimento

71   Chiarezza (definire il piano d’azione)

77  Obiettivo ben formato

81   Il piano d’azione

87   Responsabilità

90   Delega di responsabilità e team generativi

96   Follow up

104   Feedback  positivo

113   Allineamento

121  Allinearsi: sperimentare sul campo

126  Allinearsi o sparire: i doni della crisi

129  Dal benessere allargato all’economia del benessere

135  Conclusioni

137  Appendice: i livelli logici di Robert Dilts

151  Bibliografia

Introduzione – (istruzioni per il miglior uso di questo libro)

La definizione di coach che mi piace di più è quella di risorsa che supporta persone o organizzazioni verso il raggiungimento di un obiettivo.

La chiarezza dell’obiettivo è fondamentale per fare qualunque cosa, quindi anche per scrivere questo libro.

Questo è un libro dedicato a chi fa impresa, a chi, pur avendo anni di esperienza, sa che c’è ancora qualcosa da imparare e ha voglia di mettersi in gioco per farlo.

L’obiettivo del libro è dare risorse, idee, spunti a chi crede che sia possibile fare risultato in azienda divertendosi, con il piacere di lavorare, anzi a chi sa che quando ci si diverte si lavora meglio e si ottengono risultati migliori.

Troppe volte mi trovo a parlare con imprenditori che mi dicono che hanno “perso il gusto di fare le cose”. Bene, io credo che questo gusto non solo sia possibile recuperarlo, ma, anzi, sia proprio una delle vie sane per fare prosperare la propria azienda anche in tempi difficili.

In questo percorso attingeremo a lavori di vari coach e trainer di fama internazionale, e riporteremo il tutto alla concretezza e praticità del lavoro quotidiano delle aziende, delle realtà con cui mi confronto ogni giorno.

Ci saranno molti esempi per rendere più scorrevole la lettura.

AVVERTENZA

Questo libro può essere letto un capitolo dopo l’altro, di fila o anche saltando in qua e in là, dove senti che ci sono le tematiche più interessanti per te.

L’indice riporta tutti i numeri di pagina a cui si trovano i concetti chiave, sentiti libero di saltare qua e là, la struttura del libro lo consente.

Adesso è ora di cominciare, buon divertimento!

Per ordinare il libro (12 euro +spese di spedizione) puoi mandare una mail a info@paolosvegli.it o a segreteria@consorzioeditoriale.it