Meditare al risveglio è utile? Meditazione per principianti!

Hai sentito parlare della meditazione e non sai da dove cominciare?

Guarda il video e raccontami dei tuoi esperimenti nei commenti!

Medita inoltre sulla possibilità di scoprire tantissime altre risorse utili per te e per la tua impresa su questo sito!

Oggi parliamo di… Meditazione!

In quella che dovrebbe essere la nostra routine mattutina (e non solo in quella) ci sta molto bene la pratica della meditazione!

Ma che cos’è di preciso la meditazione?

Ci sono tante definizioni, c’è anche quest’idea che sia una cosa perfetta per il mondo orientale ma poco adatta al mondo occidentale. In realtà di meditazioni ce ne sono tanti tipi e tanti modelli. Quella che a me piace di più e che ritengo anche più adatta al mondo occidentale, è la cosiddetta “Mindfulness“, la pienezza della mente, se proprio vuoi provare a tradurla.

Come funziona? E’ molto semplice: stai lì e osservi i tuoi pensieri.

Li osservi, quindi ti metti lì rilassato e ascolti i tuoi pensieri, noti cosa succede. Può succedere che arrivino dei pensieri che desideri o che arrivino dei pensieri che non desideri. Può succedere che ti addormenti anche, e anche qua è interessante osservare, ma senza giudizio.

Il gioco è proprio quello dell’osservare senza giudizio!

Di riuscire, una volta tanto nella vita, a prendere una posizione di neutralità e di assoluta consapevolezza e distacco. Sono “consapevole“, cioè: so, sento, capisco, accolgo quello che c’è, e non ho nessun bisogno di giudicarlo.

Nessun bisogno di giudicare i miei pensieri.

Quindi non mi metto lì a pensare: “Uhm, lo sto facendo bene? Sto ascoltando bene il respiro?” Perché quando fai meditazione un buon modo per cominciare è proprio quello di ascoltare e osservare semplicemente il respiro. Ma quello che vince tutto è di nuovo riuscire a farlo senza giudizio.

Meditare è sedersi lì e guardare le nuvole che passano, semplicemente osservando che passano.

Se ti accorgi che il pensiero prende qualche strada, semplicemente lascialo passare un po’ più velocemente e continua a stare lì a osservare il tuo pensiero.
E’ una pratica, quindi ti invito a cominciare a farla per gradi.

Ti metti lì e cominci con l’ascoltare il tuo pensiero poche decine di secondi alla volta.

Dopodiché vedrai cosa succede. Riuscirai ad osservare quello che stai facendo mentre lo stai facendo e questo, come vedremo, ha un valore strepitoso per la qualità della nostra vita!

Se il video ti è piaciuto, sperimenta! Respira, fai, medita!

Metti un bel “mi piace” a questo video, perché così lo aiuterai a espandersi e a raggiungere più persone! Perché se c’è più gente che usa degli strumenti belli, abbiamo più persone belle intorno a noi.

E non dimenticarti di iscriverti al mio canale di YouTube, così non rischierai di perderti neppure un video!

Buon divertimento e buona sperimentazione!

Ciao ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *