Una testimonianza in un’azieda di servizi

Le aziende

Il C.U.RA. Consorzio Utilities Ravenna ed EN.E.R. S.p.A. sono due realtà, nata sotto l’egida di Confindustria Ravenna, che operano nel settore dell’energia.

In particolare il C.U.RA. è un consorzio senza scopo di lucro, che opera come grossista per approvvigionare di energia elettrica e gas le imprese industriali consorziate.

EN.E.R. è un gruppo industriale che, tramite le società di scopo controllate al 100%, produce energia elettrica da fonte rinnovabile e svolge attività di trading di energia elettrica e gas naturale.

Entrambe hanno la sede operativa a Faenza in Via Granarolo.

L’obiettivo

Abbiamo chiesto a Paolo Svegli di aiutare tutti noi che lavoriamo ogni giorno a favore di queste due società affinché il nostro rapporto nei confronti dell’attività quotidiana sia più positivo, di maggior soddisfazione e affinché le relazioni fra noi, e con le persone con le quali ci relazioniamo ogni giorno, siano migliori.

Il percorso

Paolo ha quindi organizzato per noi un corso (“di vendita per non venditori”) ad hoc che si è svolto in 9 serate, dopo l’orario di ufficio.

Abbiamo partecipato in 10, di entrambe le società.

All’inizio qualcuno era timoroso e dichiaratamente prevenuto. Paolo è riuscito immediatamente a mettere tutti a proprio agio, accettando qualunque stato d’animo e trovando il lato positivo di ogni cosa, e successivamente a caricare i partecipanti dando quello slancio necessario ad affrontare il corso in modo attivo.

Il corso, previsto inizialmente in 7 serate, si è allungato a 9 in quanto si è preferito dedicare più attenzione ad alcuni aspetti.

Un lato molto positivo delle modalità del corso, e credo della personalità e professionalità di Paolo, è stata la modalità esperienziale. Ogni cosa infatti veniva sperimentata concretamente in prima persona. In questo modo diventa parte di noi stessi e quindi “dura” nel tempo.

I risultati

Sicuramente i rapporti, fra le persone che hanno partecipato al gruppo di lavoro, sono migliorati e anche quando c’è qualche piccolo problema si trova più facilmente il modo per risolverlo.

Il risultato è stato diverso su ogni persona e questo credo sia un aspetto molto positivo: siamo tutti diversi e quindi ognuno aveva bisogno di qualche cosa di diverso.

Per coloro che più di altri hanno anche rapporti con persone esterne alla nostra struttura, c’è stato un netto miglioramento nelle modalità di rapportarsi con essi, con indubbi vantaggi anche per l’efficacia del nostro lavoro.

Il successo di società come le nostre dipende principalmente dalle “risorse umane” (le persone) che vi lavorano. Se queste “risorse” operano con un alto livello di efficacia ed efficienza nel breve, nel medio e nel lungo termine, allora la società avrà buoni risultati. Se queste “risorse” devono operare con alta efficienza allora è necessario che stiano bene di corpo e di spirito. E’ difficile stare bene se non ci si relaziona con se stessi e con gli altri in modo positivo.

Credo proprio che questo corso ci sia servito a migliorare la nostra relazione e quindi, a migliorare efficacia ed efficienza delle società.

Andrea Leporesi

direttore di CURA – General Manager di ENER