Posso gesticolare quando parlo in pubblico?

Quando si parla in pubblico bisogna legarsi le mani dietro la schiena? O si può gesticolare come si vuole?

Come si fa a capire quando le mani aiutano ad esprimerci e quando invece ci ostacolano?

Ecco questa è una cosa che in tutti i corsi viene fuori eh.
Gesticolare…

Si può gesticolare? Non si può gesticolare? Qualcuno dice “Vietato gesticolare quando si parla in pubblico!” Qualcuno dice addirittura “Quando vai a parlare e c’è il podio, t’attacchi e te lo tieni stretto stretto, così non gesticoli.

Io dico guarda, ti puoi anche nascondere e parlare da dietro il podio se vuoi, ma non credo che aiuti. Fai arrivare solo la voce, così non hai altre interferenze.

Dobbiamo decidere se il nostro corpo è un’interferenza o se invece amplifica il messaggio.

E’ chiaro che se gesticolare vuol dire muovere le braccia a caso mentre parlo, probabilmente non aiuta no? Perché poi uno viene anche un po’ distratto da tutto questo movimento e non è utile, perché non gli viene certo spiegato meglio quello che sto dicendo.

Ma se usiamo le nostre mani in maniera funzionale, in maniera attenta, dedicata, le nostre mani renderanno il messaggio migliore, amplificheranno quello che stiamo dicendo, renderanno tutta la nostra espressione nel suo insieme più efficace.

Le nostre mani, così come le nostre espressioni facciali e il nostro corpo, parlano, esprimono.
L’obiettivo non è non fargli esprimere niente, l’obiettivo è farglielo esprimere in maniera allineata rispetto a quello che dobbiamo dire.

Allora siamo efficaci!

Nel mio corso di Public Speaking di livello avanzato possiamo vedere proprio un aspetto straordinariamente importante dell’uso delle mani. Le mani portano in maniera automatica tantissimi messaggi subliminali. Son quelli che arrivano e tu non te ne accorgi.

Noi abbiamo modo di trasmettere un sacco di informazioni con le mani e queste informazioni sono particolarmente efficaci proprio perché arrivano alla persona a 360 gradi.

Non è solo quello che diciamo, perchè per parlare e basta mi posso pure nascondere dietro al podio e la voce arriva lo stesso.

Però l’efficacia è la stessa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *